Home › Forum › DISCUSSIONI GENERALI › Partenariato › A cosa serve fare rete.
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da
MeetLAB.
-
AutorePost
-
-
19/01/2017 alle 11:17 #1516
MeetLAB
Amministratore del forumIl contesto di crisi socio-economica ha determinato l’esigenza di avviare rapporti di collaborazione con altri soggetti contribuendo a diffondere il concetto di “fare rete” in tutti gli ambiti di intervento incluso il settore turistico allargato. Ma cosa significa effettivamente “fare rete”?
Da qualche tempo a questa parte, l’uso dell’espressione “far rete” ha cominciato a diffondersi anche nel vasto e variegato universo del settore turistico, per indicare una strategia di lavoro comune tra organizzazioni diverse, volta a “unire le forze” per conseguire obiettivi che, singolarmente, ognuna di quelle organizzazioni non sarebbe in grado di raggiungere. La consapevolezza dell’importanza del “lavoro di rete” si è ormai consolidata in molti settori sia dell’intervento sociale che della produzione economica: molte imprese si sono affiliate in reti inter-organizzative (cd RETI DI IMPRESE) per fronteggiare i cambiamenti e le sfide del mercato, per essere più competitive e per ridurre i costi di produzione; nei servizi sociali (per esempio) si sperimentano forme di integrazione degli interventi che prevedono la collaborazione di una molteplicità di figure professionali e di enti al fine di offrire prestazioni più efficaci rispetto alla complessità crescente dei bisogni sociali, familiari e personali.
Inoltre, la stessa società civile si organizza in forme di mobilitazione collettiva che implicano livelli di interconnessione significativa tra soggetti, anche a distanza, circostanza che è facilitata e sostenuta dalla diffusione delle tecnologie della comunicazione mobile (internet e telefoni cellulari).
Come si è detto, anche nel settore turistico si è cominciato da qualche tempo a prendere consapevolezza dell’importanza di “mettersi in rete”, con l’obiettivo di rendere più efficaci le attività delle organizzazioni. Tuttavia, ed è questa considerazione che ha animato la creazione della piattaforma ELIMOS TOURISM PLAN, dobbiamo constatare che le esperienze ed i tentativi di fare sistema, pur essendo significativi in sé, ci sembra non siano ancora molto numerosi e che, “far rete”, costituisce ancora un obiettivo strategico da promuovere e diffondere. L’osservazione della realtà, mostra come le organizzazioni presentano ancora una ridotta propensione al lavoro comune e collaborativo, sia tra loro che, più in generale, con altre organizzazioni.
LA PIATTAFORMA ELIMOS TOURISM PLAN RAPPRESENTA UN LUOGO DI INCONTRO NELL’AMBITO DEL QUALE E’ FACILE E POCO COSTOSO ATTIVARE E MANTENERE RAPPORTI A LUNGO TERMINE CON GLI OPERATORI ATTIVI SUL PROPRIO TERRITORIO.-
Questo topic è stato modificato 8 anni, 3 mesi fa da
MeetLAB.
-
Questo topic è stato modificato 8 anni, 3 mesi fa da
MeetLAB.
-
Questo topic è stato modificato 4 anni, 11 mesi fa da
MeetLAB.
-
Questo topic è stato modificato 2 anni, 5 mesi fa da
MeetLAB.
-
Questo topic è stato modificato 2 anni, 5 mesi fa da
MeetLAB.
-
Questo topic è stato modificato 2 anni, 5 mesi fa da
MeetLAB.
-
Questo topic è stato modificato 8 anni, 3 mesi fa da
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.